Il maggiore interesse nei confronti della cannabis che si può trovare online è dovuto ad una sempre più crescente attenzione ad uno stile di vita sano ed il più possibile naturale. La legalizzazione della cannabis con THC inferiore allo 0,2% ha consentito infatti di poter approfondire le conoscenze su questa straordinaria pianta dalle proprietà uniche. Non solo l’industria delle fibre tessili ma anche quelle farmaceutiche, alimentari, cosmetiche e persino la bio-edilizia e quella delle energie rinnovabili hanno trovato dei modi per sfruttare al meglio la cannabis. Da sempre famosa per i suoi effetti rilassanti e antinfiammatori, le continue ricerche scientifiche hanno permesso di scovare tante altre proprietà benefiche per l’intero organismo e numerose possibili applicazioni terapeutiche della cannabis anche per la cura di patologie molto importanti.
I benefici psico-fisici della cannabis
La cannabis che si può trovare online spesso si presenta sotto varie forme, una delle più comuni è l’olio di cannabis realizzato attraverso la spremitura a freddo dei semi ottenuti dalle infiorescenze. I semi stessi sono richiesti anche in cucina grazie all’alto valore biologico, contengono infatti ben 8 amminoacidi, tutti quelli che l’organismo umano non produce e dunque, una quantità rilevante di proteine. Al loro interno inoltre si possono trovare gli acidi grassi essenziali, funzionali per il buon funzionamento dell’organismo. La cannabis che si può trovare online può essere anche quella contenuta all’interno del liquido per e-cig, personalizzabile in base ai gusti del cliente e spesso anche senza nicotina. Infine, ci sono gli integratori e i cristalli di cannabis, semplici da assumere in quanto inodore e insapore al contrario dell’olio che ha il caratteristico gusto che non a tutti piace.
Le proprietà della cannabis
Gli effetti benefici della cannabis sono dovuti alla presenza del CBD, uno dei cannabinoidi presenti nella pianta che una volta ingerito si lega ai recettori presenti nell’organismo umano apportando numerosi benefici. Tra gli effetti più importanti c’è sicuramente quello rilassante e antidepressivo se assunto per via orale. La cannabis infatti è una delle piante che può essere utilizzata come sonnifero senza apportare alcun effetto collaterale. Inoltre, il CBD in essa contenuto stimola la produzione di ormoni quali endorfine e dopamina che sono conosciuti appunto come ormoni della felicità. La cannabis secondo recenti scoperte ha effetti benefici anche sulle infiammazioni e disturbi fisiologici, l’olio ottenuto, applicato per via topica sulle zone dove si soffre maggiormente di dolori reumatici ha effetto lenitivo e antinfiammatorio attenuando anche i malesseri muscolari. Per questo motivo viene spesso consigliato anche agli sportivi in sostituzioni di pomate antidolorifiche che consentono principi potenzialmente dannosi per la salute. Le proprietà benefiche della cannabis aiutano anche contro i malesseri stagionali, la pianta permette infatti di rafforzare il sistema immunitario e stimolare le difese contro i patogeni. Gli effetti benefici si riscontrano anche nella digestione ed in generale sul benessere intestinale, la cannabis attenua vomito, nausea e diarrea stimolando anche l’appettito.
Cannabis, le proprietà cosmetiche
Quasi tutte le case cosmetiche hanno realizzato nel corso del tempo una linea a base di cannabis, la pianta infatti è un vero e proprio toccasana non solo per la cute ma anche per i capelli. L’effetto antinfiammatorio permette infatti di lenire e sconfiggere alla radice alcuni inestetismi della pelle come l’acne, al tempo stesso i prodotti a base di cannabis o l’olio stesso applicato in purezza possono essere utilizzati anche su pelli sensibili. L’azione antiossidante della pianta ha permesso di considerarla come un vero e proprio elisir di bellezza per le pelli mature, applicando con costanza l’olio infatti si possono contrastare i segni del tempo attenuando anche le rughe d’espressione. Per i capelli, la cannabis è un ottimo prodotto rinforzante e lucidante che permette di sfoggiare una chioma sana e folta.