Essendo il falegname un mestiere che richiede forza, abilità e precisione, l’operaio ha bisogno della giusta strumentazione professionale di un falegname per lavorare al meglio. Molti sono infatti gli attrezzi di cui necessita, per poter modificare e creare al meglio degli oggetti in legno. Ricordiamo inoltre che questo materiale, ovvero, il legno è facilmente lavorabile, ma ciò non significa che fare il falegname sia semplice.
Per essere tra i migliori, c’è bisogno come abbiamo detto, di un’attrezzatura specifica che permetta di svolgere il proprio lavoro con la massima precisione. Sbagliare di un solo millimetro, può decretare un progetto, come un mobile ad incastro o altro, come fallimentare.
Andiamo adesso ad elencare e ad analizzare quale sia effettivamente la strumentazione professionale di un falegname:
- metro a nastro;
- squadra da falegname;
- compasso da falegname;
- martello;
- sega manuale;
- morsa;
- morsetti;
- seghetto alternativo;
- sega circolare;
- trapano avvitatore;
- pialla manuale;
- pialla elettrica;
- carta vetrata;
- scalpelli;
- lime;
- raspe.
Attrezzi da precisione
Tra gli attrezzi di precisione, rientrano tutti quegli oggetti che permettono di effettuare delle misurazioni precise, così da poter fare in un secondo momento dei tagli perfetti. Il metro a nastro, di una lunghezza possibilmente di 5 m, può essere ottimo per iniziare ed ottenere delle misure attendibili.
Quanto alla squadra da falegname, è leggermente diversa dalle solite. Infatti, non sarà un semplice oggetto per la misurazione di lunghezza o larghezza di un mobile, bensì permetterà di tracciare al momento stesso della misurazione, delle linee precise, grazie ad un pennino incorporato; vedere se effettivamente la superficie sulla quale è posta sia lineare, grazie all’aiuto di una livella, sempre parte integrante della squadra da falegname. Inoltre deve essere possibilmente in acciaio inox, in modo tale da risultare leggera ma allo stesso tempo resistente. In genere, le squadre da falegname sono anche dotate di battente.
Il compasso, anch’esso immancabili nella cassetta degli attrezzi di un falegname, servirà a tracciare delle circonferenze perfette, riportare delle stesse misure in un triangolo e per altre mille figure geometriche. Come sappiamo, il falegname lavora molto con misure e forme geometriche, ed in questo caso il compasso è uno degli oggetti più utili anche per quando si dovranno riportare delle rette equidistanti o parallele.
Attrezzi per avvitare ed inchiodare
Uno degli attrezzi iconici e che rappresenta il lavoro del falegname, è proprio il martello. Di certo è un attrezzo molto comune e semplice da utilizzare, tanto è vero che tutti lo abbiamo utilizzato almeno una volta, ma la sua importanza è tutt’altro da sottovalutare.
Un altro attrezzo, molto utile stavolta per avvitare, anziché per inchiodare, è il trapano avvitatore elettrico. Entrambi permettono di impiantare viti e chiodi, così da costruire ottime strutture, come mobili e mobiletti in legno.
Attrezzi da taglio
Gli attrezzi da taglio, sono molti e possono essere sia manuali che elettrici. Innanzitutto, la sega manuale è il più semplice degli attrezzi che un buon falegname deve avere. Ma a volte è necessario affidarsi alla tecnologia in modo da fare dei tagli più precisi e risparmiando tempo e fatica. Attrezzi come il seghetto alternativo e la sega circolare, possono infatti dare un notevole aiuto quando di tratta di tagliare pezzi legno.
Troncatrice e troncatrice radiale, sono invece usati dagli artigiani, e permettono anch’essi di effettuare dei tagli perfetti anche su superfici inclinate.
Durante il taglio, poi è utile affidarsi a degli attrezzi che mantengono le tavolette ferme, così da evitare dei movimenti che possono compromettere la precisione del taglio. Morsetti, morse sono l’ideale per svolgere questo tipo di lavoro, ma possono anche servire quando è necessario applicare delle pressioni per molto tempo, ad esempio quando si devono incollare delle tavole.
Attrezzi per rifinire
Per rifinire poi il prodotto, che sia una semplice tavoletta di legno o un mobile intero è necessario effettuare delle operazioni di rifinitura, così da curare al massimo i minimi dettagli. Ciò che infatti distingue un falegname da un altro è proprio la cura per i dettagli. Principalmente è utile acquistare delle pialle, sia manuali che elettriche, e della carta vetrata. Ma per ottenere dei risultati ancora migliori, la scelta ricade speso anche su scalpelli, lime, raspe.