Nonostante la crisi economica, il noleggio dell’auto per il mese di agosto 2020 è stato perfettamente in linea con quello del 2019. In questa guida approfondiremo prima cos’è il noleggio a lungo termine per poi parlare di una realtà made in Italy in tal senso.
Cos’è il noleggio a lungo termine
Il noleggio a lungo termine è una particolare forma di acquisizione del veicolo. In pratica, a differenza di quando acquisti la macchina, l’auto non è di proprietà di chi la noleggia, ma resta di proprietà della concessionaria.
È un po’ come quando sei un inquilino all’interno di una casa: ci abiti, ti comporti (quasi) come se fosse casa tua ma casa tua in realtà non è. Ed è proprio questo il punto: praticamente, fai le stesse cose che faresti acquistando il veicolo ma puoi decidere di cambiare dopo la fine del contratto.
Di seguito i vantaggi di questa formula.
I vantaggi del noleggio a lungo termine
I vantaggi del noleggio a lungo termine sono notevole. E, non a caso, è una forma che non ha conosciuto praticamente crisi, come abbiamo detto all’inizio. Il primo vantaggio è legato sicuramente all’aspetto della libertà.
Se acquisti una macchina e, magari, nelle settimane successive capisci che non è quella vettura che sognavi, sei ‘costretto’ a tenertela. A meno che tu non trovi un acquirente. Invece, con il noleggio a lungo termine, ti basterà modificare il contratto e, con un surplus, poter tranquillamente noleggiarne un’altra.
Un altro vantaggio è legato alla burocrazia. Una volta che hai comprato la macchina, sarai tu a doverti segnare le scadenze, andare dall’officina, a pagare l’assicurazione, il bollo auto e chi più ne ha più ne metta.
Con il noleggio, invece, non dovrai fare nulla di tutto ciò. Del resto, la macchina non è di tua proprietà e, quindi, tutte le noie burocratiche non spettano a te. Anzi, spesso è la stessa concessionaria ad avvertirti e, nel caso si dovessero impiegare più giorni, potresti perfino avere una macchina di riserva (a seconda del contratto che hai stipulato).
Infine, la questione dei costi. Se sei un libero professionista, con partita IVA a regime ordinario, puoi detrarre diverse spese, raggiungendo, in alcuni casi, anche il 100%. Ciò dipende principalmente da alcuni fattori: sei solo tu a utilizzare la vettura oppure anche un’altra persona? Ne fai un uso personale e aziendale promiscuo oppure solo aziendale? La utilizzano anche i tuoi dipendenti? Ecco, in base a questo la detrazione può salire o scendere.
Il caso di finrent
Passiamo ora a un caso tutto italiano. Spesso, in Italia, ci piangiamo molte volte addosso e pensiamo che all’estero sia l’Eden. In realtà, anche qui, nel nostro paese, ci sono delle aziende innovative che, nel giro di breve tempo, sono diventate un punto di riferimento. Quello di Finrent.it è uno dei migliori servizi in Italia, poiché offre qualità, sicurezza ed esperienza da molti anni. Come è arrivato a questi livelli? Beh, perché offre soluzioni valide davvero per tutti. Basta girare un po’ il sito internet. In alto, ben visibile, ci sono le varie aree tematiche a cui una persona può rivolgersi. Dal noleggio di vetture usate a quello per privati o anche senza anticipo. C’è una sezione blog di approfondimento, dove puoi tranquillamente essere informato su tutte le novità inerenti al mondo del noleggio. Al di là di ciò, inoltre, al centro dell’home page troverai i modelli più richiesti. Un utile aiuto, se non sai proprio che pesci prendere ed è la prima volta che vuoi noleggiare un’auto.
Bella anche la sezione di ‘Offerte Speciali’ e i marchi più richiesti. E se vai nella voce ‘Tutti i marchi’ troverai ben 30 brand. In ogni sezione, ci saranno, a loro volta, decine di vetture disponibili pronte per essere noleggiate. Insomma, un sito completo che sicuramente può esserti d’aiuto nella scelta della tua macchina.
Il futuro del noleggio a lungo termine
C’è chi ci ha visto lungo, come il sito che abbiamo menzionato, e, quindi, parte da una posizione di vantaggio rispetto ai competitor. Perché in Italia c’è ancora molto radicata la cultura dell’acquisto delle macchine. E non del noleggio. È presente, in molti strati della popolazione, l’idea del possesso. Un po’ come la casa.
Però, le continue crisi economiche e la pandemia che ha rivoluzionato il nostro modo di pensare e vedere le cose, ha dato un’accelerata al settore del noleggio. Probabilmente, se non ci fosse stato il Covid-19, le auto noleggiate avrebbero superato, per numero, quelle del 2019. Invece, nel 2020, nonostante due mesi di blocco totale, si è arrivati al livello dell’anno precedente. Sicuramente, salvo altri clamorosi di scena, nel 2021 si potrà registrare un nuovo record per quanto riguarda il noleggio. Una formula sempre più in voga e, per certi aspetti, più conveniente dell’acquisto vero e proprio.