I pancake sono una delle ricette più celebri del mondo e vengono direttamente dalle tavole delle colazioni tipiche degli Stati Uniti d’America. Si tratta di frittelle golosissime molto simili alle crepes ma più alte, soffici e morbide, dalla consistenza spugnosa e dal gusto irresistibile, soprattutto perché si accompagnano con tantissimi ingredienti che le rendono ancora più squisite.
Solitamente i pancake si mangiano impilati uno sull’altro e s’inondano di sciroppo d’acero, il succo naturale tipicamente canadese che si avvicina al miele, ma le opzioni sono infinite e si possono accompagnare a Nutella, burro d’arachidi, gocce di cioccolato da arricchire ancora di più con frutti di bosco, o qualsiasi altro tipo di frutta preferiate.
Anche dal punto di vista degli impasti ne esistono di ogni tipo: c’è chi usa la combinazione latte e yogurt, chi aromatizza con cannella e spezie, chi aggiunge la frutta direttamente nell’impasto, chi ha creato i pancake proteici e chi, in Europa, ha inventato una variante d’impasto alla Nutella. Oggi però quella che presentiamo è la ricetta originale americana, una preparazione facilissima e veloce: si prepara in cinque minuti esatti e in altri cinque minuti si cucina tutto.
Squisiti anche freddi, i pancake sono perfetti per una colazione energetica, magari da godere la domenica mattina, o per una merenda diversa dal solito.
Gli ingredienti per la preparazione
- 200 gr di farina
- 250 gr di latte
- 2 uova
- 30 gr di zucchero
- 30 gr di olio di semi
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 cucchiaino di aceto
- 1 pizzico di sale
- 1 noce di burro per la cottura
Il procedimento guidato
Per prima cosa dividiamo i tuorli dagli albumi, che andremo a montare a parte a neve ferma aiutandoci con delle fruste elettriche. Una volta terminato questo primo passaggio, prendiamo una seconda ciotola e andiamo a unire all’interno i tuorli, l’olio, il latte e l’ingrediente segreto, un cucchiaino di aceto che serve a rendere i pancake ancora più soffici e alti, poi mescoliamo tutto in modo omogeneo con l’aiuto delle fruste. A
parte, in una terza ciotola, setacciamo la farina, a cui aggiungiamo il lievito, lo zucchero e il sale, e poi andiamo a unire a questo mix la ciotola di ingredienti liquidi, mescolando con la frusta per pochi secondi. Per ultimo andiamo a incorporare con delicatezza gli albumi, aiutandoci con una spatola e facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto, fino a quando l’impasto non sarà morbido, corposo e non troppo liquido.
A questo prendiamo una padella antiaderente, passiamo sulla superficie un filo di burro e poi accendiamo a fuoco lento: una volta che la padella è pronta aggiungiamo un mestolo di impasto al centro e lo lasciamo cuocere fino a quando non compaiono delle bollicine in superficie. Questo è il momento di prendere una paletta, sollevare il pancake e girarlo sottosopra, per poi terminare la cottura in massimo 20-25 secondi.
Lasciamoli freddare distanziati uno dall’altro, e solo dopo li andiamo a impilare, altrimenti il calore li sgonfierebbe. A questo punto, una volta impilati, inondiamo i pancake di sciroppo d’acero e di tutti i nostri ingredienti preferiti.