Il fascino della roulette anche nel casinò online

Nell’imaginario collettivo la pallina che rotola saltando tra numeri rossi e neri ha innegabilmente un suo fascino. L’ampio spazio che questo tipo di immagini ha sempre avuto nel cinema o nella letteratura ha senza dubbio contribuito ad incrementarne la suggestione. Infatti è il cinema a regalarci una scena iconica: il film in questione è Casino Royale e al tavolo da gioco siede Sean Connery nei panni del celebre James Bond agente 007. Sean Connery è considerato dagli appassionati del genere come il migliore interprete della fortunata spy story ideata dallo scrittore inglese Ian Fleming, tuttavia in quella scena James Bond commette un grossolano errore, a causa del quale è lecito dubitare della reale conoscenza del gioco della roulette da parte del regista.

Seduto al tavolo da gioco, il protagonista punta 100.000 franchi su una prima dozzina di numeri ed altrettanti su una seconda dozzina. Secondo gli esperti questa doppia puntata è del tutto priva di senso poiché in caso di vincita “James Bond” avrebbe vinto solo 100.000 franchi perdendo il resto della puntata. Non solo, nel caso di uscita del numero 0 la somma puntata sarebbe stata interamente perduta. Sean Connery era consapevole dell’errore? È lecito supporre che lo fosse, infatti nella vita reale Sean Connery frequentava i casinò e non senza profitto. Nel 1963, presso il casinò di Saint Vincent, il bravo attore si portò a casa ben 27 milioni di vecchie lire, una somma davvero cospicua per l’epoca, dove uno stipendio medio mensile molto raramente raggiungeva le 100.000 lire. La fortunata vincita venne realizzata con tre colpi consecutivi sul numero 17.

Tornando ai giorni nostri, le nuove tecnologie permettono di ricreare le condizioni per rivivere il fascino del gioco senza deversi recare fisicamente presso un casinò. Per realizzare questo sono sufficienti una connessione ad Internet, un computer o dispositivi similari quali un tablet o smartphone. Vi sono alcuni siti online presso cui registrarsi e una volta ottenute le credenziali di accesso è possibile scaricare il software che ricrea l’ambiente di gioco in una modalità graficamente accattivante e molto simile alla realtà di una sala da gioco. Si potrà infine scegliere il gioco preferito tra l’ampia gamma di giochi disponibili, tipici di un casinò.